Milano 23 Gennaio 2021
1. Le concerie toscane fanno gola agli investitori. Nonostante il settore dei pellami sia stato tra i più colpiti dall’emergenza Coronavirus, continua a regalare ottime prospettive di crescita e a suscitare l’interesse dei fondi di investimento europei più prestigiosi. Come ha riportato di recente Il Sole 24Ore, è il caso del Calzaturificio Broma di Cerreto Guidi (Firenze) e della conceria Vesta Corporation di San Miniato (Pisa) acquisiti rispettivamente dai fondi Consilium Sgr e Bravo Capital Partners. Nello specifico, il fondo Consilium controlla Gmi (Gruppo Manifatture Italiane), il polo di eccellenza italiano per la produzione di sneaker e scarpe di lusso che già include quattro calzaturifici in Toscana (River Group, Calzaturificio Energy, Calzaturificio Claudia e Broma) e quattro tomaifici all’estero per una capacità produttiva complessiva di circa 1 milione di paia all’anno. Il settore promette inoltre una svolta verde, in cui la conceria Gi-Elle-Emme di Pisa fa da apripista, avendo acquisito per prima in Europa la certificazione di “cuoio ecologico” attraverso una riorganizzazione del processo produttivo nell’approccio dell’Industria 4.0.
2. MBA (Master in Business Administration) è oggi considerato il più alto titolo di formazione aziendale esistente al mondo. Si tratta di corsi intensivi tenuti presso le università più prestigiose (Harvard, Stanford, INSEAD acronimo di Institut européen d’administration des affaires, Cambridge tra i nomi più noti) della durata di 1 o 2 anni che promettono di fornire una preparazione avanzata, garantire il collegamento ad una prestigiosa rete di contatti a fronte di una spesa che supera i 50.000 € annui. Si tratta di corsi in presenza, arricchiti da esperienze di scambio e viaggio (anche all’estero) nonché stage presso ambite multinazionali, rivolti a professionisti con carriere più o meno consolidate alle spalle. Quando la lezione in presenza non è più possibile a causa del distanziamento sociale e l’MBA si trasforma in un corso da remoto, il gioco vale ancora la candela? Secondo una recente indagine di Bloomberg sembrerebbe di no, considerato che la pandemia ha tolto molto all’offerta in termini di esperienze e relazioni pur mantenendo i costi sostanzialmente invariati. Gli svantaggi derivanti dalla situazione di emergenza si aggiungono alle perplessità già esistenti verso questo tipo di istruzione e l’effettivo ritorno dell’investimento, tanto che il dibattito è in corso tra studenti attuali e potenziali. In un momento storico in cui il ruolo della formazione continua è stato spesso esasperato potrebbe essere necessario un ritorno all’esperienza “sul campo”, con meno garanzie formali, ma senza dubbio più economica.
3. Elon Musk, il CEO di Tesla e SpaceX è ufficialmente l’uomo più ricco del mondo, superando Jeff Bezos (Amazon) con un patrimonio di oltre 190 miliardi di dollari. Cosa ha reso possibile questa scalata e soprattutto chi è Elon Musk? Imprenditore sudafricano (nasce a Pretoria 49 anni fa) naturalizzato statunitense con una laurea in fisica e una in economia, figlio di una famiglia facoltosa (sua madre dietologa e modella canadese, suo padre ingegnere, pilota e navigatore sudafricano). Padre di 7 figli da due donne diverse, l’ultimo nato proprio nel 2020 e già famoso per il suo nome bizzarro (si chiama X Æ A-12). Fonda nel 1999 la società X.com, antenata della nota Paypal che una volta venduta ad eBay lo fa diventare milionario a soli 32 anni. Con gli introiti derivanti dalla vendita, fonda SpaceX, azienda aerospaziale nata con la missione di dare accesso a più persone a viaggi extra terrestri. Nel 2012 è stata la prima azienda privata ad inviare una capsula sulla Stazione Spaziale Internazionale. Le idee non si esauriscono e neppure le ambizioni; nel 2002 Elon fonda Tesla con l’idea di portare l’elettrico nel settore delle automobili. Proprio grazie alle notevoli performance di Tesla in Borsa (+743% nel 2020), il magnate ha aumentato quest’anno la propria ricchezza di 150 miliardi di dollari. Ha ispirato il regista Jon Favreau per il personaggio di Tony Stark, l’ingegnere milionario del film Iron Man. Un uomo in grado di lasciare il segno.
4. Novità interessanti dal CES di Las Vegas, la più famosa fiera tecnologica del mondo tenutasi eccezionalmente a porte chiuse e mediante presentazioni virtuali. Tra le innovazioni più interessanti, quelle in tema di robotica che hanno subito una grande spinta grazie alle necessità di limitare i contatti in seguito alla pandemia. La più curiosa è il robot domestico Bot Handy presentato da Samsung (vedi immagine di apertura), che versa vino, piega la biancheria e apparecchia la tavola. Infine, uno degli elementi che ha attirato più l’attenzione è stato il primo smartphone con schermo arrotolabile presentato da Lg, che assume la forma di un piccolo cilindro da portare comodamente in cartella e che una volta aperto raggiunge la dimensione di un tablet. Dall’Italia hanno partecipato 53 startup e una di queste, la Mermec (del giovane imprenditore di Monopoli Matteo Pertosa), si è aggiudicata uno dei premi Innovation Awards con un sistema per la condivisione di bici elettriche basato sull’intelligenza artificiale.
Immagine di apertura: il robot Bot Handy, presentato al Ces di Las Vegas (fonte: Futuroprossimo)